lunedì 12 marzo 2012

à la coque

Tendenzialmente non cucino, però stasera, dopo un lungo lunedì, ho fame e vorrei rilassarmi un po'. E ho deciso di raccontare uno dei miei piatti preferiti.
Il mio confort food per eccellenza, il rifugio del lunedì: un piatto che non mi tradisce mai. 
Lui. L'uovo à la coque.
Mi piace, mi sa di semplice, di perfetto e di casa. é colorato e mantiene la forma dell'uovo, che ho sempre trovato estremamente affascinante.
Gli sfottò per questa mia passione gastronomica nel corso degli anni si sono sprecati (mi dicono che "è cibo per gente senza denti"), ma io me ne infischio e lo "cucino" sempre volentieri, con religioso rapimento. Lo metto nel pentolino con l'acqua, aspetto che si metta a bollire, conto tre minuti, lo passo nell'acqua fredda per non scottarmi le dita posandolo nel mio bellissimo portauovo, un po' di pane tostato (rigorosamente da "pucciare"), un'insalata e voilà. Delizia senza sforzi.
Ho anche un consiglio per buongustai, come una vera foodbloggher: mangiatelo con un cucchiaino di ceramica, per gustarne meglio il sapore.
ps. Non cucino quasi mai perchè cucina sempre il mio ragazzo, che è moolto più bravo di me eheh.





10 commenti:

  1. uuuh, ma io lo voglio assaggiare il tuo uovo alla coque! una volta me lo cucini? lo voglio fatto da te e da nessun altro!

    RispondiElimina
  2. Allora fai bene a far cucinare lui! ;)
    Bellissimo questo uovo alla coque :)

    RispondiElimina
  3. @zuccaviolina sarò felice di fartelo assaggiare, e ovviamente l'addetta all'uovo ala coque sono io :)eheh

    @benedetta grazie! eheh sì direi che il cuoco di casa è lui, per fortuna!

    RispondiElimina
  4. Io adoro le uova sode, ma l'uovo alla coque non l'ho mai mangiato. Pazzesco, lo so.

    RispondiElimina
  5. @spiessli devi provarlo almeno una volta...in fondo nel post c'è pure la ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ilaria,
    un premio da parte mia al tuo bellissimo blog: lo trovi questa pagina:
    http://towritedown.wordpress.com/2012/03/13/why-towritedown/

    Buona giornata,
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Le uova mi fanno senso, anzi, proprio schifo...che commento a fare, allora?
    Ti ho scoperta per caso e volevo farti i complimenti: le tue illustrazioni mi piacciono moltissimo!
    Crudelia

    RispondiElimina
  8. Ah! Ma quindi il cucchiaino di ceramica funziona! Ciao Amica, a presto ;-)

    RispondiElimina
  9. L'uovo a la coque è una delicatezza! Mi piace molto e ti do ragione sul cucchiaino di ceramica! Però io non riesco a rinunciare a mangiarlo nel mio portauovo preferito che ha in coordinato il cucchiaio in plastica: http://www.alessi.it/it/2/3656/accessori-da-te-e-caffe-breakfast/asg23-gr-cico-portauovo-con-spargisale-e-cucchiaino

    RispondiElimina
  10. @enjoy certo che funziona!

    @lina ahh un'altra cultrice dell'uovo alla coque, il tuo portauovo è superfigo, il mio arriva da Ny ed è di legno colorato :)

    RispondiElimina